CHI SIAMO

VIS FISieo è una Organizzazione di Volontariato che nasce nel 2013 grazie alla volontà di alcuni soci della Federazione Italiana Shiatsu insegnanti ed operatori con lo scopo di fare volontariato utilizzando lo shiatsu di qualità attestato da FISieo.

La Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori (FISieo) in Italia ha il ruolo ai sensi della Legge 4/2013 di attestare la qualità e la qualificazione professionale dei servizi resi dagli operatori shiatsu, è pertanto riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.

I soci FISieo operano nel campo del volontariato da molti anni, e per meglio sostenere i propri soci in queste attività ha favorito la nascita della VIS FISieo (Volontariato Italiano Shiatsu operatori FISieo).

Il nostro intento, come VIS FISieo, è di coordinare le esperienze molteplici sul territorio ad oggi portate avanti individualmente, da scuole o gruppi, e di realizzare un rapporto istituzionale con le varie organizzazioni e/o onlus. Infatti spesso è utile organizzare attività complesse che possano richiedere il coordinamento con altre istituzioni e associazioni.

Quindi lavoriamo per promuovere azioni di volontariato, di dare un supporto ai soci FISieo che vogliano avviare un’attività, sia in termini burocratici, sia in termini di assicurazione di VIS FISieo e che copre i soci impegnati nelle attività di volontariato ovunque si svolgano. L’attività della VIS FISieo punta l’attenzione verso il volontariato negli ospedali, nelle scuole e con gli anziani, fermo restando l'interesse verso tutti i progetti che lo statuto prevede.

Per quanto riguarda la collaborazione con gli ospedali si stanno valorizzando le esperienze consolidate che vedono l’integrazione della nostra Disciplina all’interno di strutture sanitarie, come ad esempio il progetto attivato a Bologna fin dal 1996 in collaborazione con il prof. Franzoni (primario di Neuropsichiatria Infantile) e la dr.ssa Andreoli (psicologa e responsabile del Servizio di psicologia), nel quale lo Shiatsu è stato inserito nelle attività previste dal percorso di cura dei DCA. Lo stesso è stato ufficialmente riconosciuto e presentato nel convegno “Intervento sul paziente giovane con Disturbi del Comportamento Alimentare” promosso dal Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna e riportato nei “Meeting di Neuropsichiatria” come aggiornamento professionale per figure sanitarie. Lo Shiatsu è quindi entrato a far parte del progetto “Ospedale Creativo”.

Un altro passo importante nell’ambito del volontariato FISieo avvenne nel 2009 con l’intervento organizzato a seguito del terremoto dell’Aquila è infatti in quell’istante che nasce la consapevolezza della forza del gruppo che porta dopo alcuni anni alla nascita della VIS FISieo nella forma di Onlus oggi Organizzazione di Volontariato registrata presso la regione Lazio. In questi anni ci siamo dedicati a molte attività sia a livello locale che a livello nazionale che vi invitiamo scoprire venendoci a trovare sulla pagina Facebook o nella sezione 'progetti' di questo sito.