Amico Campus – sport

VIS FISieo a Norcia
Norcia, si comincia a ricostruire partendo dallo spirito
28 marzo 2018
DSCF1003

Un altro bellissimo progetto dei volontari della VIS FISieo!

Lo shiatsu sempre di più si scopre protagonista negli ambiti sportivi e soprattutto in situazioni speciali, quando le peculiarità dei partecipanti possono significare particolari difficoltà e necessitare di un equilibrio maggiore per superare lo stress.

In questo caso a Vigevano i partecipanti ad una giornata di sport organizzata dal Rotay Club del Distretto 2050, sono state persone con disabilità e insieme ai loro tutor e accompagnatori sono stati supportati dai volontari con trattamenti shiatsu che miravano a sostenere sia gli sportivi che l’impegnativa attività che un accompagnatore deve affrontare per supportare chi nelle normali attività incontra difficoltà non comuni ma non per questo si arrende.

Amico Campus è un progetto iniziato nell’anno 2009 e rivolto a persone con disabilità e ai loro genitori/accompagnatori, con lo scopo di offrire ai ragazzi una settimana all’insegna dello sport e del divertimento, intrattenendo nel contempo i loro genitori.

IMG-20180512-WA0016Lo shiatsu è stato proposto, in questo contesto, come attività per creare un momento di benessere e di ristoro dopo le numerose attività che hanno coinvolto i ragazzi ed i loro accompagnatori nel corso della settimana. Per questo motivo sono state presentate facili sequenze di do-in e auto shiatsu, attività da svolgere in piccoli gruppi e sono stati offerti brevi trattamenti shiatsu sia ai ragazzi che agli accompagnatori ed organizzatori dell’evento. IMG-20180512-WA0006

L’ideatrice e responsabile del progetto VIS FISieo è Simona Canepa, operatrice shiatsu professionista che ha donato il suo tempo e le sue competenze insieme agli altri operatori professionisti Danila Franceschini, Giovanni Viola, Stefano Ricchetti, Angela Peloso e Marco Salina.

Il progetto rientra tra le attività dell’associazione ONLUS VIS FISieo che ha lo scopo di operare in maniera specifica con prestazioni non occasionali di volontariato attivo, l’elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale attraverso lo shiatsu, il Do In e altre forme miranti al benessere psicofisico, utilizzando metodologie con valenza energetica.

L’associazione si prefigge la tutela del diritto alla salute, anche con finalità di prevenzione così come definito dalla OMS, e il miglioramento della qualità della vita delle persone in condizione di disagio, persone appartenenti a categorie deboli o svantaggiate in ogni fascia di età, anche a seguito di eventi calamitosi, per un supporto nel ritrovare il benessere psicofisico.

I volontari della VIS FISieo sono sempre in prima fila e sempre armati di un cuore enorme, pronti a donare il proprio tempo senza lesinare compassione, amore e sostegno a tutte le categorie che potrebbero averne bisogno.

Se vuoi aiutare anche tu, mettiti in prima fila e dona il tuo tempo, oppure dona il tuo

5/mille all’associazione ONLUS VIS FISieo e invita altri a farlo. Basta inserire il

codice fiscale 97757180589 nella tua dichiarazione dei redditi.

Fai sentire che ci sei!

Seguici anche su Facebook

01.PF1_QB1_Redditi 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *